Il Progetto NDB® – New Devices Back®

TecnoTrust è fortemente impegnata nella promozione di buone pratiche di economia circolare per ciò che riguarda l’impiego, la gestione e il riciclo dei dispositivi in PVC utilizzati nella filiera del cateterismo negli ospedali e nelle strutture sanitarie pubbliche e private.

TecnoTrust partecipa alla piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) qui, proponendo il progetto NDB® – New Devices Back®, un sistema innovativo in chiave di Economia Circolare per l’utilizzo e il riutilizzo dei dispositivi medici prodotti in PVC quali sacche urina, le sacche dialisi, sacche degli aspiratori, sacche sangue le maschere ossigenatrici, tubi di collegamento. Il progetto tutelato da brevetto e da marchio registrato.

Si stima che dagli ospedali italiani circa diecimila tonnellate di dispositivi medici prodotti in PVC vengano avviati all’incenerimento ogni anno. Questo fatto dà origine a ventimila tonnellate di CO2 nell’aria, con aggravamento dell’effetto serra ed una importante quantità di diossina, addirittura dieci volte superiore al limite di 0,4 mg al metro cubo (Direttiva CE 2002/69/CE).

Proprio per contenere questo grave danno ecologico e questo importante spreco economico, TecnoTrust si è posta l’obiettivo di chiudere il ciclo, incrementare la tutela degli operatori sanitari e valorizzare la materia plastica e il suo reimpiego.

TecnoTrust è in grado di presiedere ai seguenti aspetti del cateterismo con l’utilizzo dei propri prodotti specifici:

  1. Utilizzo di sacche monouso con assorbenti polimerici (SecureBag),
  2. Fornitura di valvole di collegamento catetere/sacca (ProntoValve),
  3. Dispositivi per la raccolta in sicurezza e la sostituzione delle sacche (ProntoBags),
  4. Utilizzo di macchine per lo svuotamento e la disinfezione delle sacche (CleanBags D1 e D2),
  5. Definizione di nuove procedure per lo stoccaggio del PVC raccolto, con l’ausilio di compattatori.

CleanBags è al centro dell’Economia Circolare

Al cuore di questo innovativo sistema si colloca il dispositivo più importante proposto da TecnoTrust: CleanBags nelle due versioni D1 e D2.

CleanBags D1 e D2, macchine automatiche ad azionamento manuale per svuotare ed igienizzare internamente le sacche urina monouso, i liners degli aspiratori chirurgici e le sacche dialisi, sono dispositivi davvero rivoluzionari e innovativi perché consentono da un lato di chiudere il ciclo della filiera del cateterismo, con ovvi vantaggi in termini economici ed ambientali, e dall’altro di aumentare la sicurezza degli operatori sanitari.

  • Maggiore sicurezza per gli operatori sanitari

  • Risparmio di tempo

  • Riduzione dell’impatto ambientale 

  • Riduzione dei costi operativi